Biblioteca che cresce

L’Istituto Balbo è anche sede della Biblioteca “Fratelli Sonaglia e Valentina Cavalli”, ubicata in piazza Castello, che è una delle realtà appartenenti al Sistema Bibliotecario del Monferrato, costituito da 51 biblioteche (di cui 32 attualmente attive) e il cui Centro Rete è la Biblioteca Civica di Casale Monferrato.

Come altre biblioteche del Sistema, la Biblioteca del Balbo ha partecipato all’avviso pubblico per sostenere le librerie e l’intera filiera dell’editoria così come previsto dal decreto firmato il 4 Giugno 2020 dal Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, che prevede l’assegnazione di contributi per l’acquisto di libri da parte delle biblioteche dello Stato, delle Regioni, degli enti locali e degli istituti culturali che potranno arricchire i propri cataloghi acquistando i nuovi volumi in almeno 3 librerie presenti sul proprio territorio.

Al nostro Istituto è stata assegnata la cifra di 10.000 euro, il massimo del contributo previsto, riconoscendo di fatto il valore e l’importanza di questa esperienza che era già stata segnalata dal Ministero dell’Istruzione tra le pochissime “Biblioteche scolastiche innovative” e selezionata per un finanziamento specifico all’interno dell’”azione #24″ del Piano Nazionale della Scuola Digitale.

Al patrimonio della Biblioteca del Balbo che conta ca 17000 volumi, si stanno quindi aggiungendo i nuovi testi selezionati con pazienza e passione da docenti, educatori e alunni del Balbo. I libri spaziano in campi molto diversi, con un occhio rivolto però alla formazione di competenze particolarmente utili per i giovani in vari settori della vita pubblica e delle professioni. A oggi sono già stati catalogati e messi in rete dai nostri validissimi bibliotecari 160 libri, circa un quinto di quelli acquistati e che stanno piano piano arrivando.  

Visite (41)