Tirocinio al Linguistico

Sono Chiara Bastianel, un’ex-allieva dell’Istituto Balbo. Mi sono diplomata nell’A.S. 2017-2018 al Liceo Linguistico e ora frequento il terzo anno del Corso di Laurea in Comunicazione Interlinguistica Applicata, quello che una volta era la Scuola per Interpreti e Traduttori, presso l’Università degli Studi di Trieste.

 

Quando è arrivato il momento di svolgere il mio tirocinio curricolare, non ho avuto dubbi. Il mestiere dell’insegnante mi ha da sempre incuriosita, ecco perché mi sono rivolta al Vicepreside dell’Istituto, Roberto Scanzo, e alla Professoressa di francese, Marisa Bozzo, che con entusiasmo ed estrema disponibilità hanno accolto la mia richiesta, anche in un periodo delicato come quello che stiamo affrontando.

 

Con l’inizio dell’anno scolastico è cominciato quindi anche il mio tirocinio, durante il quale ho avuto modo di seguire prevalentemente le lezioni di lingua francese, tedesca, inglese ed italiana, che sono le lingue che studio anche all’università.

Tornare in quelle aule, in una veste diversa, è stato per me molto emozionante e ritrovare i miei professori e non solo, che mi hanno accolta con un sorriso e si sono messi a disposizione per permettermi ancora una volta di imparare da loro, è stato gratificante.

Affiancando diversi professori ho potuto osservare molteplici metodi d’insegnamento e prendere da ciascuno molti spunti, da cui potrò partire per elaborarne un metodo mio, se un giorno diventerò insegnante. Inoltre, confrontandomi con i docenti sulle questioni di carattere meramente organizzativo ho compreso meglio una serie di dinamiche che, fino a quando ero ancora seduta al mio banco, davo per scontate.

 

Considero questo tirocinio un’esperienza formativa a trecentosessanta gradi, perché non solo mi è stato immensamente utile dal punto di vista professionale, ma mi è servito molto anche per mettermi in gioco, per scoprire di cosa sono capace e per prendere coscienza di quelli che sono i miei punti di forza e di debolezza.

 

Per concludere, colgo l’occasione per ringraziare di cuore tutti i professori che mi hanno permesso di partecipare alle loro lezioni, offrendomi così la possibilità di imparare tanto dalla loro esperienza. Non potrei essere più soddisfatta del mio tirocinio: è proprio vero che al Balbo si sta bene!

 

Chiara Bastianel

Visite (148)