Premio “Minazzi” 2020

PREMIO “LUISA MINAZZI – AMBIENTALISTA DELL’ANNO”

È in corso la XIV edizione del Premio Luisa Minazzi – Ambientalista dell’anno. L’iniziativa è promossa da Legambiente e dal mensile “La Nuova Ecologia” insieme al Comitato organizzatore di cui fanno parte diverse associazioni di Casale Monferrato.

L’obiettivo è quello di portare in evidenza le storie di quanti s’impegnano nella società a favore dell’ambiente, del prossimo e della legalità.

Otto candidati, otto storie di legalità, impegno civico e attenzione all’ambiente da conoscere e da votare direttamente dal proprio smartphone attraverso il sito:

 http://www.premioluisaminazzi.it/    

entro il 27 novembre.

Il premio è intitolato a Luisa Minazzi, attivista di Casale Monferrato mancata nel 2010 a causa del mesotelioma pleurico, una patologia correlata all’esposizione all’amianto. Direttrice didattica, assessore all’ambiente ed esponente del circolo Legambiente di Casale, è stata in prima linea nella battaglia giudiziaria contro la multinazionale Eternit, nella tutela delle persone esposte alla fibra e nella promozione di una visione sostenibile della sua città, centrata sulla valorizzazione delle risorse ambientali, la qualità della vita, la rigenerazione sociale e culturale. 

L’iniziativa, all’insegna della sostenibilità ambientale e della cittadinanza attiva, sarà presentata in tutte le classi, invitando gli allievi a esprimere il proprio voto.

Visite (131)