Micol, la normalista

Micol De Francisci, allieva della sez. B del Classico 19-20, è stata ammessa alla Normale di Pisa, classe di lettere, grazie all’ottimo lavoro delle professoresse Canepa (per il greco) e Mongilardi (per il altino).

Micol ci scive:

“…ora, con l’ammissione alla classe di lettere e filosofia della Scuola Normale Superiore di Pisa, si è aperta per me una grandissima opportunità, quella di studiare in uno dei centri universitari e di ricerca più prestigiosi non solo d’Italia, ma d’Europa, in un ambiente creato per la condivisione dei campi del sapere, ed il loro sviluppo. Inoltre, per me, si tratta di una scelta che aiuta ribadire il valore che la storia antica e la filologia classica (che indicano propriamente l’indirizzo del corso per il quale sono entrata) svolgono oggigiorno, mostrando come non siano soltanto un relitto del passato, bensì un ponte spiegato sulla conoscenza presente e futura. Per questo ringrazio anche la mia (ormai ex!) scuola per aver indirizzato i miei interessi verso l’antichità e per avermi donato la buona preparazione necessaria a sostenere questa prova…”