Un successo…europeo

La visione dell’Europa futura del Linguistico premiata al 67° Concorso Europeo

L’ambizioso progetto eTwinning del Liceo Linguistico, “Quo vadis … Europa?”, realizzato in collaborazione con un liceo polacco e uno tedesco, ha ottenuto un importante riconoscimento, particolarmente gradito in questo momento storico tanto tormentato e confuso.
Il progetto, iscritto anche al 67° Concorso Europeo “EUnited – Europa verbindet” bandito dalla Repubblica Federale Tedesca, ha ottenuto il decimo posto nella sezione dedicata ai progetti internazionali eTwinning. Al Concorso hanno partecipato 1200 scuole per un totale di oltre 75.000 studenti di tutte le età, dimostrando che la coesione in Europa è viva nelle menti delle giovani generazioni, chiamate a difendere il patrimonio inestimabile della pace e della concordia.
I nostri studenti – appartenenti alle classi 3A, 4A e 5A – hanno comunicato esclusivamente in tedesco, superando i confini e le barriere linguistiche, e riflettuto sui temi del futuro dell’Unione Europea. La piattaforma eTwinning ha raccolto le loro interpretazioni e visioni, espresse con materiali originali grazie all’uso delle tecnologie informatiche.

Classe 3A:
Sabrina Foto, Ilaria Debernardi, Aurora Caushi, Sara De Francesco, Vittoria Delmastro, Alessia Pisanu, Aurora Croatto,
Isabella Bazzan, Fadwa Jbari, Paula Ignatiuc, Luca Viola

Classe 4A:
Ilaria Castelletti, Enrico Perucca, Valentina Bidello, Greta Taraj, Sharon Foto, Simone Usan, Stefano Truncellito

Classe 5A:
Giacomo Maragnani, Marta Canta, Rebecca Oglietti, Silvia Castelli

La responsabile del progetto, prof. Marcella Rabitti, propone qui le realizzazioni migliori, complimentandosi vivamente e festeggiando insieme ai ragazzi!

Il logo del progetto, disegnato da Linda Rutto

I am very glad to inform you that your project „Quo vadis ….. Europa?“ has been selected as winner of the European Competition 2019! On behalf of the European Movement Germany and the National Support Service for eTwinning, we would like to congratulate you for this excellent achievement.

Due to the Corona situation, we can’t tell how long the shipping will take. We will therefore inform you again as soon as we have put the vouchers and packages on the way.

All awarded schools will soon be published on this website: https://www.kmk-pad.org/programme/etwinning/auszeichnungen/67-europaeischer-wettbewerb.html.

Enjoy your success!

Kind regards

Ellen

Ellen KAMMERTOENS