Meet col CusMiBio

MALATTIE GENETICHE: ESPANSIONE DI TRIPLETTE E DELEZIONI

Meet con ricercatrice del CusMiBio (Centro Università degli Studi di Milano – Scuola per la diffusione delle Bioscienze)

Il giorno 7 maggio la classe 3a scientifico ha seguito un interessante incontro di approfondimento on-line su un argomento di genetica umana. Relatrice è stata la Dott.ssa Elena Adami ricercatrice del CusMiBio di Milano.

 E’ stata svolta  una panoramiche su alcune malattie genetiche, in particolare su quelle causate da mutazioni  puntiformi, cromosomiche o cariotipiche. La dottoressa si  è soffermata su alcune di queste   come la polidattilia, l’anemia mediterranea, la sindrome dell’x-fragile e la corea di Huntington descrivendone le cause dal punto di vista genetico  e la sintomatologia.

Interessante, l’approccio multidisciplinare con la presentazione di alcune opere d’arte, anche famose, che raffigurano soggetti, affetti da queste patologie.

 L’incontro è terminato soddisfacendo la curiosità dei ragazzi che hanno posto domande soprattutto in merito ai metodi di diagnosi per capire se una persona può essere portatrice.

Visite (44)