La retorica del dj Venneri

Venerdì 21 Febbraio, nell’aula Colibrì del Liceo Balbo, è andato in scena il secondo appuntamento del corso di oratoria che ha visto come ospite il noto speaker radiofonico Stefano Venneri. Tra ricordi di gioventù, Giunness World Record e le molteplici esperienze radiofoniche, Stefano è diventato lo speaker ufficiale del Torino Football Club. Il messaggio che ha voluto lanciare è quello di essere aperti a qualsiasi opportunità che la vita ti può riservare. Stefano, dopo tanta gavetta, è arrivato nel mondo della radio che conta davvero e attualmente è speaker di Radio Gold e detentore del record di ore passate in diretta: 205 ore, 2 minuti e 54 secondi.

 

Tecniche dello speaking radiofonico, Venneri ospite al Liceo Balbo di Casale M.to

 Il prestigioso liceo monferrino ha organizzato una serie di lezioni dedicate alle tecniche di esposizione, dal linguaggio del corpo allo speaking radiofonico

Si è svolta venerdì scorso la prima lezione del corso di oratoria promosso dal Liceo Classico “Cesare Balbo” di Casale Monferrato. L’iniziativa, che avrà cadenza settimanale e terminerà venerdì 6 marzo, è finalizzata alla valorizzazione delle tecniche di comunicazione. Ospite e relatore della giornata di domani, venerdì 21, sarà Stefano Venneri, speaker ufficiale del Torino da quasi 12 primavere. La lezione verterà sulle principali caratteristiche del ruolo di speaker radiofonico e sul linguaggio più adatto ai vari contesti.

[da TORONEWS.net]

 

Da venerdì 14 febbraio fino a venerdì 6 marzo, la scuola ospiterà il corso pomeridiano di oratoria. 

Ogni venerdì, dalle 14 alle 15:30 circa, in Aula Magna (ma verrà confermato volta per volta) verranno approfonditi i seguenti argomenti: 
VENERDI’ 14 FEBBRAIO: Debate. Sono intervenuti quattro ragazzi e un professore dell’Istituto Benvenuto Cellini di Valenza che hanno spiegato che cos’è il “Debate” e hanno fornito una breve dimostrazione. 
VENERDI’ 21 FEBBRAIO: Linguaggio radiofonico. L’ospite sarà Stefano Venneri, speaker radiofonico e del Torino Calcio, che, attraverso la sua esperienza e i suoi record ottenuti in radio, racconterà ai ragazzi com’è cambiato e come cambierà ancora il linguaggio radiofonico. 
VENERDI’ 28 FEBBRAIO: “Linguaggio giuridico e sua evoluzione nel tempo”. I relatori saranno gli avvocati del Foro di Alessandria Mario e Giulia Boccassi che racconteranno, appunto, come si è sviluppato con il passare degli anni il linguaggio giuridico. 
VENERDI’ 6 MARZO: Come gestire il proprio corpo in pubblico. La Professoressa Maria Paola Casorelli, che già collabora con la scuola nel progetto teatrale, racconterà ai ragazzi come bisognerebbe utilizzare al meglio il proprio corpo per comunicare ed essere più comprensibili possibili. 
 
Tutti studenti possono partecipare ad un incontro, anche se non hanno preso parte a quelli precedenti 

 

Visite (249)