Ginnasio & scienza

Venerdì 7 febbraio noi alunni delle quarte ginnasio dell’Istituto C. Balbo ci siamo recati a Milano per visitare il Museo Civico di Storia naturale e il Civico Planetario Ulrico Hoepli, accompagnati dalle professoresse Follese e Pilotto. 

Il  Museo civico di storia naturale di Milano è stato fondato nel 1838, ed è uno dei più importanti musei naturalistici d’Europa.

Entrati nel museo, siamo saliti al secondo piano per osservare i vari biomi e diorami, ovvero delle raffigurazioni degli habitat e degli animali, tra i quali abbiamo visto uno scheletro di capodoglio, animali marini, diversi tipi di uccelli e mammiferi. La maggior parte degli animali (non uccisi per essere esposti ma morti naturalmente e donati al museo) sono stati “ricostruiti” e ricoperti con la loro vera pelle (tecnica della tassidermia)

Una classe ha approfondito la relazione tra clima e caratteristiche degli animali, l’altra classe gli aspetti matematici del mondo naturale, geometria, spirali, serie di Fibonacci…

Al pomeriggio abbiamo visitato il Planetario, una delle attrazioni più affascinanti milanesi, grazie alla capacità di far sognare ad occhi aperti attraverso la riproduzione del cielo stellato. Questa gita è stata particolarmente apprezzata, complice il clima piacevole, per sensazione di avere imparato qualcosa di nuovo.

Antonia Mechkarova IV B ginnasio

 

Le quarte ginnasio in visita al Museo di Scienze Naturali e al Planetario di Milano

Visite (36)