Scientifico all’Euromac

In data 01/02/2020 la classe 3^A del Liceo Scientifico “Palli” ha fatto visita all’EUROMAC di Villanova Monferrato.

L’azienda si occupa di costruire macchine d’alta tecnologia per il taglio di film plastici, carta, alluminio ed altri materiali per il packaging alimentare.

Leader mondiale, vanta di oltre 50 anni di esperienza. Numerosi sono i piani di espansione, sia in Europa che in Africa.

Abbiamo visitato il reparto di produzione e ci hanno mostrato le varie tipologie di lavorazione.

Il nostro interesse è culminato con domande mirate come ad esempio quale titolo di studio occorra per essere assunti in questa azienda. La risposta è stata che ci sono perlopiù periti specializzati, che però devono conoscere almeno 1 o 2 lingue straniere oltre all’inglese. Questo perché costruendo prevalentemente macchinari per l’estero, i dipendenti sono sottoposti a trasferte per l’installazione ed il collaudo delle macchine, oltre che istruire i clienti.

Dopo una breve ed interessante visita agli uffici disposti in un vasto open space con tantissime scrivanie, ci hanno offerto addirittura il panettone.

Abbiamo parlato e scherzato con i titolari ed è stato piacevole.

Lo scopo di questa visita aziendale era quello di instaurare un confronto diretto tra alunni e realtà lavorativa (nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro e del corso di cultura d’impresa).

Piccaluga Sabrina e Fichitiu Antonella (3 A Scientifico)