Stage Scienze Umane

Da lunedì 20 a venerdì 25 Gennaio i ragazzi delle terze classi del Liceo delle Scienze Umane vivranno un’esperienza di formazione personale durante lo stage presso le scuole primarie e dell’Infanzia San Paolo, Le Martiri e IV Novembre. Assistendo alle lezioni e partecipando alla vita della scuola, i ragazzi offriranno ai più piccoli le linee essenziali della “Philosophy for children”. La filosofia per i bambini è, infatti, una metodologia innovativa nata per migliorare le capacità logiche e del pensiero dei più piccini. I ragazzi partiranno dall’osservazione e dalle competenze che i bambini già hanno, per poi dare loro la possibilità di acquisire e ampliare le conoscenze attraverso giochi e storie. I bambini saranno chiamati a partecipare attivamente e a divertirsi scoprendo e ragionando. Lo stage rappresenta per i ragazzi un’occasione non solo per conoscere un possibile futuro ambiente lavorativo, ma anche per arricchirsi personalmente confrontandosi con la “saggezza” dei bambini.