Incoming 2019

Come ogni anno il Liceo Linguistico ‘Balbo’ ha aderito al Progetto Incoming proposto dalla professoressa Lella Gaviati, di ospitare per 3 mesi, 5 o 10 mesi studenti provenienti da tutto il mondo”.

“Gli studenti stranieri sono sette, Zaklina del Montenegro ospite per 10 mesi di Alessia Pisanu a Frassineto Po, Sayaka e Nanoha del Giappone ospiti per 10 mesi rispettivamente di Elisa Calvo a Murisengo e di Gaia Crotti a Bozzole, Alvaro, Santiago e Lorenzo dell’Argentina, ospiti per 3 mesi di Susanna Girino, Alessandra Leporati a Ticineto e Linda Hachimi a Villanova e Pim dalla Thailandia”.

“Gli studenti stranieri hanno 17 anni e sono alla loro prima esperienza italiana: con le loro host sisters condividono tutto, dalle attività didattiche presso il Linguistico alle attività del tempo libero, frequentano anche un corso di italiano presso il Cpia con la professoressa Natalia Rossi per studiare e migliorare la lingua italiana che tanto li affascina”.

“Sono attratti dall’Italia in generale, dai suoi paesaggi, dal cibo, dalle tradizioni e dalla cultura. Si sono inseriti molto bene nelle classi del linguistico con i loro coetanei, amano Casale e le sue bellezze storico-artistiche”.

“Questo sarà il loro primo Natale lontano da casa ma l’affetto delle famiglie monferrine, il calore umano delle loro host sisters li aiuterà a sentirsi come con la famiglia d’origine”.

“Questo progetto aiuta noi giovani a responsabilizzarci, ad ampliare i nostri orizzonti e ad imparare ad essere indipendenti. Anche le classi e gli studenti che li ospitano beneficiano dello scambio, una condivisione di conoscenze, culture e tradizioni diverse che costituiscono un trampolino di lancio verso la scoperta del mondo! Non a caso il nostro slogan è “cittadini del mondo senza frontiere” e il Linguistico Balbo con tutti i suoi progetti e i contatti con il mondo esterno è sempre stato un pioniere”.

“Il Dirigente Scolastico Riccardo Calvo ha incontrato i nostri exchange students per porgere loro gli auguri più affettuosi in prossimità delle vacanze natalizie e ringraziarli per la loro preziosa presenza e collaborazione nelle varie attività che coinvolgono il nostro Linguistico.

Lisa Rampazzo – 4B Linguistico Balbo

Translate »