VII Festa della scienza

Lectio magistralis del prof. Attilio Ferrari e
consegna Borsa di Studio “5 A Scientifico ’84-’85”

…e quindi uscimmo a riveder le stelle

Il fascino del cielo stellato ha incantato gli uomini fin dagli albori delle civiltà e nei secoli ha ispirato poeti, artisti, pittori e stimolato la curiosità degli uomini di scienza.

Oggi purtroppo viviamo in città inquinate dalle luci e preoccupati a guardare per terra per non cadere in qualche buca ed abbiamo così perso l’abitudine ad alzare gli occhi al cielo per godere di uno dei più bei spettacoli che la natura ci offre.

Gli studenti del Liceo Scientifico, guidati dai loro insegnanti, in questa prima parte dell’anno scolastico si sono preparati e documentati per proporre, a tutti coloro che vorranno venire a trovarci, un affascinante percorso alla riscoperta del cielo notturno, attraverso immagini, video e naturalmente esperimenti che aiuteranno il visitatore a riconoscere le costellazioni, distinguere le stelle dai pianeti, esplorare l’universo e i suoi misteri.

Grazie ai numerosi software a nostra disposizione e ad alcuni planetari virtuali, il visitatore potrà osservare come cambia l’aspetto del cielo con il passare delle ore, dei giorni e delle stagioni e spostandosi da un luogo all’altro sulla Terra.

Eclissi di sole e di luna, meteore, comete, supernovae e molti altri interessanti fenomeni celesti non avranno più segreti per chi si lascerà guidare dai nostri studenti attraverso le scoperte fatte fin dai tempi antichi fino ad oggi quando i nuovi e potenti mezzi che la tecnologia ci mette a disposizione si è aperta una nuova stagione con lo studio delle onde gravitazionali, i raggi cosmici e l’astronomia neutronica.

Gli studenti del Liceo Scientifico vi aspettano e vi invitano con loro a riscoprire le emozioni di osservare la volta celeste.

Il percorso prevede le seguenti tappe:

¬ Storia dell’astronomia:

Dalle osservazioni delle antiche civiltà fino ai giorni nostri

¬ L’astronomia dal giardino di casa:

Orientarsi sulla sfera celeste, stelle per tutte le stagioni

¬Gli strumenti dell’astronomia:

Dal telescopio al rivelatore di raggi cosmici

¬La misura del Tempo nel Tempo:

Che cos’è il tempo? Come si misura il tempo? Calendari e vari tipi di orologi, tempo solare e

tempo siderale

¬ La vita nell’Universo:

Alla ricerca di altre forme di vita nell’Universo. La scoperta degli esopianeti