Le Jour du Prof de Français

Quest’anno, per la prima volta in tutto il mondo, viene celebrata Le Jour du Prof de Français, giornata interamente dedicata ai professori di Francese. Il suo obiettivo è di promuovere la professione dell’insegnante di Francese, attraverso attività ed eventi, i quali mirano a creare legami e a promuoverne solidarietà. Questo è l’intento principale non solo della FIPF (Fédération Internationale des Professeurs de Français), ma anche del Presidente della Repubblica Francese, Emmanuel Macron, il quale ha definito gli insegnanti stessi come dei veri e propri héros.

Il Comitato Organizzatore Internazionale, a cui partecipa attivamente la FIPF, ha scelto otto eventi rappresentativi in tutto il mondo e quello che si svolto a Marengo (AL), il 26 novembre, ne fa parte, il tutto organizzato dall’ANILS (Associazione Nazionale Insegnanti di Lingue Straniere).

A Marengo, si sono riuniti i professori di Francese della provincia, accompagnati da studenti e presidi. Le tre componenti hanno avuto occasione di riunirsi e confrontarsi sull’utilità attuale della lingua Francese e la sua presenza all’interno del territorio, affermandone l’importanza anche a livello aziendale ed economico. Una grande affinità tra Italia e Francia viene quindi riassunta in un luogo storico a noi caro, sottolineandone la fratellanza. Si è parlato delle proprie esperienze, tra alunni e docenti, raccontando aneddoti divertenti ai rappresentanti del modo economico e politico alessandrino. La manifestazione si è svolta con il contributo della Camera di Commercio di Alessandria e della FIPF.

Tra i rappresentanti che hanno aderito all’iniziativa si ricordano Lisa Orefice di Réseau Entreprendre Piemont (player di riferimento per l’accompagnamento di neo imprese), la Dott.ssa Fino e il Dott. Giacomelli di Roquette (azienda leader negli ingredienti per specialità alimentari e negli eccipienti farmaceutici), il Dott. Pier Luigi Adaglio di Società Adaglio Sementi SRL (la quale lavora con numerosi partner Francesi e offre materie di prima qualità), il Dott. Massimo Barbadoro (Pubblica Istruzione – Lavoro e Formazione Professionale – Politiche per l’Industria, il Commercio, l’Artigianato, l’Agricoltura e il Turismo – Manifestazioni Comune di Valenza), il Dott. Luca Cerri in quanto sindaco di Felizzano, il Dott. Rizza di Michelin, il Dott. Gian Paolo Coscia il quale è l’attuale Presidente della Camera di Commercio di Alessandria, la Dott.ssa Silvia Straneo (la quale opera in Servizi Educativi e Scolastici, Pubblica Istruzione e Nidi d’Infanzia, Edilizia Scolastica, Politiche di Valorizzazione e Sviluppo del Personale, Organizzazione dell’Ente e Processi di semplificazione amministrativa e Trasparenza della Pubblica Amministrazione e Anticorruzione)e Micò Caterina (consigliere). Si ringraziano anche tutti gli sponsor, i dirigenti scolastici della zona e gli alunni dell’Istituto Balbo-Lanza ed Istituto del Fermi-Vinci di Alessandria.

L’appuntamento istituzionale si è ritrovato essere un momento di condivisione e un’opportunità assai piacevole, il quale ha permesso il confronto tra diverse realtà accomunate dalla passione per la lingua Francese. Riconoscenti per l’accoglienza riservataci, aspetteremo impazienti il prossimo incontro.

Martina Ticali, 5 B Linguistico