Cinquemila

Tante sono le ore di lezione che uno studente trascorre a scuola per conseguire il diploma dopo 5 anni di studio… Tante, tantissime ore, troppe perché vadano sprecate senza sapere per quale ragione si sta affrontando questa avventura dell’apprendimento e della maturazione personale che l’Istituto Balbo condensa nel motto “Studia, ama, vivi”.
Prima di tutto, occorre andare al fondo delle ragioni che rendono tutto questo tempo degno di essere impiegato per crescere e diventare sempre più sè stessi.
Per offrire un aiuto a non dimenticare quanto prezioso sia il tempo – sia esso tempo di scuola o tempo libero, sempre tempo di vita è – sono stati regalati 40 orologi da parete che verranno affissi nelle classi del plesso Lanza. Saranno un utile richiamo per ogni studente, affinché sia cosciente di quanto prezioso sia il tempo che scorre, lezione dopo lezione, verso il compiersi di un progetto grande: diventare persone adulte, libere e consapevoli: lo ricorderà l’esergo da Seneca (Omnia aliena sunt, tempus tantum nostrum est, “Niente ci appartiene, solo il tempo è nostro”).
Osservando lo scorrere delle lancette, ci si ricorderà di quanto importante e unico sia ogni istante. E magari si avrà anche una scusa in meno per controllare l’onnipresente cellulare in cerca dell’ora esatta…