La Siria oggi

Oggi in Siria e in Medio Oriente

Venerdì 25 ottobre scorso nell’Aula Magna Don Milani del Liceo Lanza il Dirigente Scolastico prof Riccardo Calvo ha accolto e presentato il giornalista e scrittore  Fulvio Scaglione, nativo di Moncalvo, che è intervenuto sul tema  “ La Siria oggi: per un futuro di convivenza tra le fedi abramitiche in Medio Oriente”.

L’incontro si è svolto nell’ambito del percorso di Educazione alla Mondialità, che coinvolge in questa prima fase dell’anno scolastico gli studenti delle classi Quinte del Liceo di Scienze Umane, la classe 4A del Liceo di Scienze Umane, la classe 4B  del Liceo Linguistico e la classe 3B del Liceo Classico, insieme agli studenti di tutta la scuola che partecipano al Progetto Cestingeo e ai loro docenti.

Scaglione, reporter internazionale, è stato vice direttore di Famiglia Cristiana ed attualmente collabora con Avvenire, Limes e Terrasanta.net: molto interessante e stimolante sul piano culturale è stato il suo excursus  sulla situazione politica e storica del Medio Oriente, teatro di continue guerre armate e conflitti socio economici striscianti. Fin dal I° secolo d.C. i cristiani arabi sono presenti in Medio Oriente, molto attivi e partecipi nel sistema socioculturale su cui hanno un notevole impatto.

Secondo Elena di 5C del Liceo di Scienze Umane l’Autore,  da profondo e diretto conoscitore della Siria, coacervo di culture ed etnie, ha fornito ai presenti  molti spunti di riflessione sulla complessità della situazione nella regione del Medio Oriente.

Andrea della 4A del Liceo di Scienze Umane ha invece affermato di aver potuto capire meglio le motivazioni storiche della dispersione del popolo kurdo in molte zone del Medio Oriente e delle sue attuali rivendicazioni di indipendenza.

Le guerre purtroppo sono la causa principale del drastico calo di presenze delle minoranze  in tutto il Medio Oriente;  soltanto la pace e gli investimenti nel campo del lavoro e dell’istruzione potranno invertire la rotta.

Sabato 26.10.2019, 8:45-10:45, AM “Lanza”, incontro con il giornalista e inviato speciale Fulvio Scaglione sul tema (attualissimo) “La Siria oggi – Per un futuro di convivenza tra le fedi abramitiche in Medio-Oriente”.
Parteciperà una rappresentanza delle classi IV e V del plesso e gli alunni di CESTINGEO segnalati dal prof. F. Iaretti.

Scaglione, casalese classe 1957, ha lavorato per molti anni a Famiglia Cristiana, dove è stato anche vice-direttore dal 2000 al 2016. Ha scritto diversi libri, sul Medio Oriente e sulla Russia. Ora collabora con diverse testate cartacee e online.

Dal 2000 al 2016 sono stato vice-direttore del settimanale “Famiglia Cristiana”, di cui nel 2010 ho varato l’edizione on-line del giornale.E’stato corrispondente da Mosca, ho seguito la transizione della Russia e delle ex repubbliche sovietiche, poi l’Afghanistan, l’Iraq e i temi del Medio Oriente.Tra i suoi libri: “Bye Bye Baghdad” (Fratelli Frilli Editori, 2003) e “La Russia è tornata” (Boroli Editore, 2005), “I cristiani e il Medio Oriente” (Edizioni San Paolo, 2008), “Il patto con il diavolo” (Rizzoli, 2016). Collabora con Famiglia Cristiana ma anche con Avvenire, Eco di Bergamo, Limes, EastWest, e online con Occhi della guerra, L’Inkiesta, Micromega, Eastonline e Terrasanta.Net.