A New York e a Londra

Il nuovo anno scolastico è iniziato, giorno dopo giorno lasciandosi alle spalle un’estate che, solo poco fa, sembrava interminabile e tutta da vivere. Mentre le prime ore di lezione riprendono a scorrere, il pensiero ritorna alla meravigliosa esperienza che alcuni di noi hanno avuto il privilegio di vivere: la vacanza studio a Londra. Organizzatrice di questa straordinaria esperienza è stata la prof. Lella Gaviati, docente di lingua inglese e coordinatrice del Liceo Linguistico Balbo, che ha curato per noi studenti del Linguistico, Classico, Scientifico, Scienze Umane e di altre scuole casalesi il nostro soggiorno studio nella magica Londra! Abbiamo trascorso due settimane a luglio in una capitale ricca di storia, cosmopolita, affascinante, che si è svelata al nostro gruppo di studenti in tutto il suo fascino giorno dopo giorno. Le lezioni mattutine tenute da docenti inglesi si sono svolte presso la prestigiosa Boomsbury International a Bloomsbury Square nel cuore letterario di Londra e si sono rivelate una efficace opportunità per consolidare le nostre competenze linguistiche. Le attività scolastiche sono state integrate quotidianamente da visite culturali: dal famoso British Museum alla National Gallery, il Natural History Museum e M.me Tussaud’s, il famoso museo delle cere. Non sono mancate le tradizionali visite a Westminster Abbey, St. Paul’s Cathedral, la favolosa crociera sul Tamigi con visita al Royal Observatory di Greewich ed una interessante lezione sul teatro shakespeariano proprio all’interno del Globe Theatre. Davvero ‘exciting’ sono stati i pomeriggi dedicati allo shopping a Camden Town, Portobello Market, Covent Garden, Harrod’s, Oxford Street, alternati a piacevoli passeggiate nei meravigliosi e fioriti parchi londinesi. Siamo riusciti a visitare l’interno di Buckingham Palace e del castello di Windsor e ad ammirare gli arredi e la preziosa collezione di quadri e sculture della Regina. Abbiamo sostato a Trafalgar Square, Piccadilly Circus, Leicester Square, punti di incontro dei giovani di tutto il mondo. Il già ricchissimo programma non ci ha impedito di visitare Cambridge e le sue storiche università e Brighton, famosa località sul mare, meta balneare degli inglesi tra fine ‘800 e il ‘900. La serata più emozionante è stata quella in cui abbiamo potuto seguire dal vivo il musical ‘Mamma Mia’ nel West End di Londra, uno spettacolo travolgente e coinvolgente ed ammirare i monumenti in una Londra by night davvero affascinante. Faremo tesoro di questa importante esperienza culturale, in attesa della prossima vacanza-studio in terra anglofona.

Elisa Graglia, 2 Liceo Linguistico Quadriennale Balbo