Tedesco & commercio

Anche quest’anno il nostro Liceo Linguistico ha consolidato il suo profondo legame con una lingua che ai non “addetti ai lavori” può risultare ostica, se non impossibile da padroneggiare: il tedesco. In realtà l’apprendimento di questa lingua – importante sia sul piano culturale che pratico – riesce a regalare non soltanto grandi soddisfazioni personali ma anche opportunità nel mondo del lavoro.

In quest’ottica è stato attivato per la prima volta presso il plesso Lanza un corso extracurricolare di Tedesco Commerciale, rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte, con l’obiettivo di integrare il percorso di Alternanza scuola-lavoro. Il corso è stato ideato e tenuto dalla docente Marcella Rabitti, la quale è riuscita a rendere dinamiche le lezioni, nonostante la complessità degli argomenti trattati. Ciò è stato possibile grazie all’utilizzo di presentazioni in power point, simulazioni di situazioni di vita lavorativa reali, numerosi video e contenuti online in lingua tedesca. Durante gli incontri sono state trasmesse nozioni di base di microlingua e corrispondenza commerciale e si è esplorata la realtà delle fiere campionarie in Germania, con particolare riferimento alla promozione di vino e prodotti gastronomici piemontesi.

Questo è uno dei numerosi corsi di qualità e di successo che la nostra scuola offre e che impegnano un numero sempre più considerevole di studenti.

Altri corsi, curati dalla docente Ketty Kunz e finalizzati alla preparazione agli esami di tedesco di livello B1 e B2 del Goethe-Institut, hanno permesso il conseguimento di molte preziose certificazioni. Essi erano rivolti rispettivamente alle classi del quarto e del quinto anno, interessando quindi anche gli studenti della docente Roberta Perfumo.

Noi ragazzi possiamo ritenerci soddisfatti per gli sforzi compiuti, consapevoli che i risultati raggiunti saranno di grande utilità in futuro, sia per intraprendere un percorso universitario, sia per l’ingresso immediato nel mondo del lavoro.

Giacomo Maragnani 4AL