le EMOZIONI della 1ASCU

Nell’ambito del Programma di Scienze Umane abbiamo affrontato l’argomento delle EMOZIONI.

Esse sono una reazione affettiva ad uno stimolo ambientale che può essere più o meno intensa e più o meno prolungata ma in genere è acuta, breve e collegata all’evento che la scatena.

Anche l’intelligenza interagisce con le emozioni.  A volte queste prendono il sopravvento e le paralizzano.

Secondo lo Psicologo Daniel Goleman esiste un’intelligenza emotiva ossia la capacità di dominare le emozioni, capire quelle degli altri, mettersi facilmente in relazione con le persone. E’ una qualità presente in molte persone ma che può essere sviluppata in famiglia, a scuola o nella vita adulta e che ci aspettiamo di trovare nelle persone che per professione aiutano gli altri.

In classe abbiamo proiettato il Film “Inside Out” che oltre ad essere una divertente  pellicola è un essenziale insegnamento su quanto sia l’integrazione fra ogni emozione – positiva e  negativa – a garantire agli esseri umani quella gamma di espressioni necessaria al loro equilibrio e benessere psico-fisico.

Per concludere l’approfondimento teorico abbiamo proposto alla nostra insegnante di dividerci in gruppi e inventare una storia sulle emozioni dando a ciascuna un colore.

Ultimati gli scritti abbiamo progettato l’intervento presso la Scuola dell’Infanzia Piccolo Principe con la gentile collaborazione della Dirigente Scolastica Prof.ssa Cavalli e con le insegnanti del plesso a cui va il nostro grazie per averci accolto e permesso di lavorare con i bambini.

Un grazie speciale ai piccoli alunni che ci hanno dedicato un’ora della loro giornata scolastica!

Le alunne della classe 1 A scu