Scacchi: vittoria !

Giochi sportivi studenteschi – fase provinciale, categoria juniores (primi classificati)

Fase Provinciale del Trofeo Scacchi Scuola 2019

Venerdì 8 marzo, presso l’Istituto Fermi Nervi di Alessandria, si sono disputati i due tornei della Fase Provinciale del Trofeo Scacchi Scuola 2019 riservati alle categorie Allievi e Juniores delle superiori. Le gare sono state organizzate dal Circolo Scacchistico Alessandrino e dirette dall’arbitro di Federscacchi Davide Colpo di Biella.

La manifestazione ha coinvolto complessivamente undici squadre e più di cinquanta giocatori, provenienti da cinque istituti superiori della provincia. Le formazioni casalesi, accompagnate dai Prof. Marina Michelerio (I. S. Balbo) e Giorgio Torino (I. S. Sobrero), hanno ottenuto ottimi risultati in entrambi i tornei.

La Juniores del Balbo (Rocco Bilello, Pietro Andreetta, Marco Passuello, Guido Bison) supera per tre a uno nel confronto diretto il Montalcini di Acqui, vincitore delle ultime due edizioni, e con quattro vittorie e un pareggio si aggiudica il primo posto nel torneo e la qualificazione al regionale. Anche a livello individuale i casalesi concedono poco agli avversari e il capitano Andreetta vince tutte le partite disputate. La formazione Juniores del Sobrero (Stanislav Zhechu, Giacomo Zilioli, Badr Bibich) termina come lo scorso anno quinta e purtroppo non riesce ad accedere alla fase successiva.

Il Sobrero qualifica al Regionale la formazione con Marta Taverna, Martina Sfondrini, Edoardo Gandini, Andrea Corvetti, Matteo Minchilli, che si piazza al secondo posto nel torneo Allievi alle spalle del Ciampini di Novi Ligure. I casalesi perdono solo l’incontro contro la squadra maschile del Ciampini e ottengono dieci punti e mezzo su sedici a livello individuale, con la capitana Marta Taverna vincitrice di tutte le partite disputate.

Il risveglio d’interesse per gli scacchi nelle scuole superiori della provincia, manifestatosi lo scorso anno, ha trovato un’ulteriore conferma nell’edizione 2019 del TSS, con squadre provenienti da Acqui Terme, Alessandria, Casale e Novi Ligure – commenta Scagliotti, istruttore del Balbo e Referente Provinciale per i TSS – Le Società Scacchistiche e gli Istituti Scolastici della provincia si alternano nell’organizzazione dei tornei e anche quest’anno ad Alessandria sono state garantite ottime condizioni di gioco.”