Un aiuto ai più piccoli

Giornata di formazione per i ragazzi del progetto “Peer to peer”

Mercoledì 27 Febbraio i ragazzi dell’istituto Balbo partecipanti al progetto “Peer to Peer” hanno vissuto una giornata di formazione presso l’Ente Trevisio di Casale Monferrato. Da più di sei anni l’istituto Balbo, grazie alla volontà della professoressa Adriana Canepa e dellla professoressa Becchi, promuove questo progetto affinché i ragazzi del terzo anno, selezionati dopo aver svolto un questionario di autovalutazione, possano andare ad informare e discutere con i loro compagni più piccoli su un argomento trattato durante le lezioni pomeridiane. Nell’incontro di mercoledì, iniziato alle 8:30 e conclusosi alle 17, i Peer insieme alle loro formatrici Raffaella, Antonella e Simona hanno deciso quale argomento trattare nell’incontro che si svolgerà nelle classi seconde nel mese di Maggio. Gli studenti hanno aperto la giornata con vari giochi che servono per aiutare i ragazzi a conoscersi meglio tra di loro e a confrontarsi gli uni con gli altri. Dopo aver deciso l’argomento da trattare con i ragazzi più piccoli, si sono cimentati in un gioco di ruolo che aveva il fine di far riflettere i ragazzi sul periodo dell’adolescenza e sul fatto che gli adulti abbiano degli stereotipi nei confronti del mondo adolescenziale. Dopo un abbondante pranzo, i ragazzi si sono rimessi al lavoro decidendo, come da tradizione, il nome del gruppo. All’unanimità hanno scelto una frase latina (lingua che accomuna tutti gli indirizzi) parafrasandone una parola. La scelta è caduta su “Per aspeera ad astra” (“Attraverso le asperità fino alle stelle”) evidenziando il fatto che il loro ruolo all’interno della scuola sia di aiuto verso i più piccoli e verso quelli che hanno qualsiasi difficoltà e che necessitano d’aiuto.

Al Balbo vanno molto fieri di questo progetto perché negli hanno ha dimostrato tutta la sua validità sensibilizzando molti ragazzi su argomenti che solitamente non trattano tra di loro. Un fiore all’occhiello per la scuola casalese.