Geo…politica e strategia

Primo appuntamento, presso aula magna “Casalegno” dell’Is Balbo, per il corso di Geopolitica, destinato agli studenti delle scuole superiori di Casale ed Alessandria.
Sono dieci anni che esiste il Progetto Cestingeo, emanazione dell’Istituto di Geopolitica di Valenza, presso l’Istituto “Pascoli”, diretto dal Dirigente Maurizio Primo Carandini.

Progetto Cestingeo ha formato centinaia di docenti e studenti, nell’ambito di una didattica “trasversale”, che vuole far conoscere importanti argomenti di attualità che, altrimenti, sarebbero oggetto di discussione tra pochi specialisti, oppure trattati in modo non sempre chiaro da mass-media.

Nella prima lezione, la Professoressa Anna Lisa Pinchetti ha presentato, con molti esempi molto appropriati, la disciplina della Geopolitica, che è trasversale, non neutrale, predittiva e descrittiva e si interfaccia con altre discipline.
La Professoressa Pinchetti, dell’Università Cattolica di Milano, ha collegato il termine Geopolitica ad altri; ad esempio Geostrategia, un termine prettamente legato alla sfera militare.

Non trattandosi di una scienza esatta, la Geopolitica può individuare delle “regolarità “ che possono funzionare come “costanti” sul medio e lungo periodo; in modo da poter programmare interventi economici militari con una certa sicurezza.

La decima edizione di Cestingeo coinvolge gli Istituti “Balbo” e “Leardi” di Casale e “Saluzzo” di Alessandria; i prossimi appuntamenti saranno volti ad approfondire tematiche di grande attualità.

Visite (36)