OFTAL al BALBO

Nella giornata di sabato 15 dicembre, nell’Aula Magna dell’Istituto Balbo si è svolto un incontro tra gli studenti e i volontari dell’associazione casalese OFTAL, dedita da ormai diversi decenni all’assistenza e al trasporto di malati in pellegrinaggio al Santuario mariano di Lourdes.

Sono intervenuti alcuni dei responsabili del Gruppo Giovani, presentati dal professore e sacerdote Don Francesco Garis, raccontando le proprie esperienze con il gruppo OFTAL, acronimo di “Opera federativa trasporto ammalati a Lourdes”.
Il loro obiettivo è stato quello di avvicinare i ragazzi ad un mondo pervaso da generosità ed aiuto reciproco, mirati al servizio verso i più deboli per permettere loro di vivere esperienze diverse dalla quotidianità.
I responsabili dell’organizzazione, sigg.ri Paolo Bacchiega e Maurizio Robella, hanno quindi invitato gli studenti a partecipare al loro progetto per capire meglio la propria strada e la propria identità.
I relatori, infatti, sono convinti che l’esperienza vissuta durante questi pellegrini a stretto contatto con gli ammalati possa aiutare a cresceree e a rendere tutti più maturi e più sensibili nella vita quotidiana.

Debernardi Sofia e Calabrese Pietro (Classe 5A Ginnasio)