LES.com: “siamo futuro”

L’Istituto Balbo di Casale Monferrato si rinnova e parte il prossimo settembre con il Liceo della Comunicazione.

Il nuovissimo corso di studio, pressoché unico in provincia, nasce come sviluppo del Liceo Scienze Umane opzione Economico sociale. Fin dal primo anno sarà data grande rilevanza ai laboratori di tecniche della comunicazione, psicologia e sociologia della comunicazione, oltre che all’economia civile e alla cittadinanza digitale.

I ragazzi impareranno, quindi, il corretto uso di internet e dei social, anche come strumenti di vendita e di marketing, prendendo in esame i casi dei più noti influencer e delle strategie di vendita. Instagram e altri social saranno studiati con esperti del settore e ci saranno laboratori di giornalismo multimediale, web editing, scrittura creativa e naturalmente, due lingue straniere e informatica.

Lo scopo è quello di crescere studenti che sappiano anche dire la loro in azienda, grazie ai laboratori e ai percorsi di alternanza scuola lavoro studiati ad hoc.

Essenziale è in ogni caso la formazione di base nelle materie come italiano, matematica e filosofia: il liceo della comunicazione, infatti, in linea con la sua definizione liceale, può preparare a qualsiasi percorso universitario.

Fin da subito al Balbo stanno partendo importanti iniziative in linea con questo nuovo indirizzo: tra le poche scuole del Nord Italia l’istituto ospita il corso di formazione della Scuola di Economia Civile Sec (nel cui comitato scientifico siedono Stefano Zamagni e Luigino Bruni) per tutti i docenti di ogni ordine e grado del territorio e, inoltre, sono stati avviati laboratori di comunicazione sulle serie TV e sui nuovi media, in collaborazione con il Festival dei Giovani, che quest’anno ospiterà alcune classi dell’Istituto.

Intendiamo rivoluzionare la didattica dell’economia e degli studi sociali per portare a in provincia un pensiero economico della contemporaneità di cui i giovani hanno enormemente bisogno per affrontare la complessità del tempo che verrà” ha dichiarato il Dirigente Scolastico, Riccardo Calvo.

Allo stesso modo in questo vecchio/nuovo indirizzo abbiamo intenzione di inserire esperienze di riflessione sull’utilizzo consapevole e responsabile dei media e dei social, sulla questione del cyberbullismo e sulla scrittura per le nuove tecnologie“.

Tutti i ragazzi  e i genitori interessati potranno avere maggiori informazioni durante i prossimi open day dell’Istituto Balbo previsti per il 16 dicembre e il 12 gennaio dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 17,00.