L’Istituto Superiore C. Balbo

calvo_riccardo-crop.jpgL’offerta formativa dell’Istituto di Istruzione Superiore "Balbo" costituitosi dal 1 settembre 2000 in seguito alla fusione del Liceo (Classico, Linguistico, Scienze Sociali e Sociopsicopedagogico) "Balbo" col Liceo Scientifico "Palli" tiene presente la storia dei singoli indirizzi quinquennali di cui è composto il nuovo Istituto, cioè lo stratificarsi in esso di tradizioni educative, stili di comunicazione, esperienze didattiche da sempre perseguite con impegno e coerenza, seppur nella diversità.

I vari indirizzi offrono tutti percorsi curriculari innovativi pensati nell’ottica dell’autonomia, dei nuovi saperi e delle specifiche competenze che li contraddistinguono.

Gli elementi di innovatività sono altresì presenti all’interno dei percorsi e della pratica didattica di ciascun docente riversata nell’ambito degli specifici indirizzi quinquennali e dei singoli consigli di classe.

La nostra Scuola lavora alla creazione di un ambiente educativo che insegni ad apprendere, in una dimensione pluridisciplinare intesa a creare una mentalità sistemica e reticolare, esercitata a cogliere collegamenti tra aspetti e dati delle diverse discipline.

Il nostro obiettivo è duplice: sviluppare e consolidare nei giovani strutture intellettuali forti e al tempo stesso duttili, per metterli in grado di affrontare la complessità del mondo odierno in ogni suo aspetto e favorire insieme la loro crescita etico e civile per un inserimento nella società di oggi da cittadini responsabili e da uomini equilibrati e costruttivi; coniugare i valori dello scientificità con quelli dell’umanesimo, l’istruzione con l’educazione in una prospettiva di crescita globale dell’individuo: ecco il nostro obiettivo comune che rende anche più credibile ed efficace la formazione specifica di ciascuno dei corsi quinquennali che proponiamo.

Ed a questo obiettivo che è anche una sfida in positivo alla globalizzazione che impoverisce nei giovani entusiasmo e talento sono ottimamente attrezzati i nostri docenti e tutte le altre componenti che operano nella nostra Scuola, supportata ed arricchita inoltre da sussidi didattici di tutto rispetto e sempre aggiornati.

Soprattutto abbiamo l’abitudine a realizzare i nostri percorsi formativi in una consolidata consapevolezza autocritica in collaborazione costruttiva con alunni e famiglie, con una apertura convinta verso la società civile ed il mondo economico e produttivo del Casalese.